Escursione a Filicudi

by / Tuesday, 11 June 2013 / Published in Escursioni

Immaginate di trovarvi al porto di Marina Corta a Lipari in partenza per una gita in barca. Il sole si alza all’orizzonte mentre vi lasciate cullare dalla fresca brezza marina, comodamente seduti sulla barca dei pescatori che vi condurrà verso Alicudi e Filicudi.

A metà del tragitto si iniziano ad intravedere due grandi coni all’orizzonte, come due cupole che nascondono un grande tesoro. Di colpo un altro passeggero avvista un banco di delfini all’orizzonte.. Benvenuti nella Parco Nazionale delle Isole Eolie.

Arrivati al porto di Filicudi sembra di essere giunti in un luogo dimenticato dal tempo.. Un mondo dove natura e paesaggio rurale si fondono in un'armoniosa unione fatta di colori e profumi..

La prima sensazione è quella di sentirsi liberi, liberi dai pensieri, dal lavoro, dagli impegni o da qualsiasi altra forma di stress perchè una volta giunti tra le bellezze delle Eolie, ognuna di queste emozioni verrà annientata dalla voglia di scoprire e.. di fare un bagno nel mare blu di Filicudi!

Filicudi è la quinta isola dell'arcipelago Eoliano, con una superficie totale di 9.5 km quadrati. Il punto più alto dell'isola è monte Fossa Felci (774 mt) e Monte Terrione (278 mt).

Il nome antico di Filicudi è Phoenicusa che in greco indica la palma nana, molto diffusa in tempi antichi ma di cui rimangono ampie tracce anche al giorno d'oggi.

Un'escursione nella frazione di Capo Graziano vi allieterà con reperti dell'era del Bronzo, che si riconducono al II secolo a.C.

TOP