Nessun commento

Come arrivare a Lipari

IN AEREO

CATANIA:

Atterrando all’aeroporto di Catania, ci sono vari mezzi di collegamento con le Eolie. In tutti i casi è necessario prendere un bus / navetta / taxi fino a Milazzo porto (1.5 h) da cui partono i traghetti per le Eolie. Come compagnie è possibile scegliere tra: Alibrando (navetta condivisa € 25, noleggio con conducente); Giuntabus (€ 30 a/r bus di linea); Eolian Shuttle (navetta condivisa con aliscafo incluso nel biglietto). I traghetti che collegano le Eolie a Milazzo sono delle seguenti compagnie: Liberty Lines; Siremar; NGI.

PALERMO

Durante il periodo estivo è possibile sfruttare il collegamento diretto dal porto di Palermo. Liberty Lines partenza h.14:00 da Palermo e partenza h. 7:45 da Lipari – durata del viaggio 4 h. Durante il periodo invernale bisogna spostarsi con il treno dalla stazione di Palermo a quella di Milazzo. Successivamente prendere bus o taxi fino al porto e lì prendere un traghetto per le Eolie.

REGGIO CALABRIA

Arrivando all’aeroporto di Reggio Calabria, basta prendere un taxi fino al porto (10 minuti di tragitto) ed imbarcarsi sul traghetto Liberty Lines diretto alle Isole Eolie. In genere la tratta dura 2 ore.

IN NAVE

NAPOLI

Da Napoli viene effettuata una partenza giornaliera (da giugno a settembre) con aliscafo veloce Snav / Alilauro. Il traghetto parte alle h.14:30 e arriva alle 21:00 a Lipari. In alternativa è possibile optare per la nave notturna di Siremar, 2 volte alla settimana in inverno e 3 in estate. La partenza dal porto di Napoli è alle h. 20:00 e l’arrivo varia tra le 9:40 e le 11:00 in base al percorso effettuato dalla nave.

MESSINA E MILAZZO

Da Milazzo partono, con frequenza regolare, navi ed aliscafi diretti alle Isole Eolie. Il percorso dura un’ora con l’aliscafo e due con la nave. Oltre alle compagnie Liberty Lines e Siremar, è possibile optare anche per il traghetto di Tarnav. L’ultima nave è alle 21:00 con la compagnia NGI (solo durante la settimana).

Da Messina si effettuano varie corse per le Isole Eolie ed il tragitto dura circa un’ora e mezza. Prestare attenzione agli orari dei mezzi, che variano tra inverno ed estate.

PALERMO

Durante il periodo estivo viene effettuata una corsa giornaliera Palermo – Isole Eolie della durata di 4 ore con aliscafo Liberty Lines.

IN TRENO
TRENO FINO A NAPOLI

Arrivando alla stazione del treno di Napoli, in 10 minuti di taxi si raggiunge il porto di Mergellina, da cui partono tutti i collegamenti per le Eolie.

FINO A MILAZZO

Per raggiungere Milazzo è possibile scegliere tra i vari treni diurni oppure il notturno con arrivo alle 7 della mattina (circa) a Milazzo.

Ti serve qualche consiglio per raggiungere le Isole Eolie? Lasciaci un commento e ti risponderemo al più presto.